Secondi a base di Salmone? Ecco come cucinarlo in modo sano

Non tutti sanno che per arrivare sulle nostre tavole, il salmone fa un viaggio lungo tra cascate, acque dolci e salate. Tipico in Scozia, Norvegia e Canada, nasce nei fiumi e scende nei mari del nord. Ha dimensioni che vanno fino ai 150 cm di lunghezza e un peso che supera i 30 kg. La sua carne è bianca alla nascita e, poi, grazie all’alimentazione a base di crostacei, alghe e plancton, assume il suo caratteristico colore rosa durante la crescita.
Orapesce ha selezionato per voi la migliore qualità di salmone, disponibile online sul nostro sito dove è uno dei prodotti più acquistati.

La carne del salmone è molto gustosa, consumarlo è dunque un piacere ma anche un beneficio per il nostro corpo perché contiene: 

  • omega 3, acidi grassi e sali minerali;
  • fosforo, che fa bene alla salute di ossa e denti;
  • selenio che permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari;

vitamine, in particolare: B6 che stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento; B12, preziosa per la produzione di globuli rossi; B3 che protegge la pelle e favorisce la circolazione e la digestione; la B1 che rilascia un’energia indispensabile per il nostro organismo.

Salmone e dieta

Vi interessa sapere se il salmone è adatto per la dieta? Il valore energetico per 100 gr di prodotto (trancio) è di 184 kcal,  18 gr di proteine e 12,4 g di grassi. E’ quindi un pesce abbastanza grasso ma si tratta di grassi buoni, i cosiddetti omega 3, e proteine nobili che contengono gli aminoacidi che il corpo non è in grado di produrre. E’ per questo che il salmone è il grande alleato degli sportivi, favorendo il benessere del cuore e delle cellule. Quindi associando dieta e sport, il salmone è l’ideale.
Leggi anche l’articolo pesce, alimento ideale nello sport.

Inoltre il salmone può essere consumato crudo, cotto e affumicato e queste diverse tipologie hanno valori differenti. La tipologia più leggera è il salmone affumicato poiché per l’affumicatura vengono selezionate le parti più magre del pesce.

Anche il salmone crudo è salutare (con opportuno abbattimento), fresco e non molto grasso. E se non volete tagliare con pazienza il trancio in piccoli cubetti, potete provare la nostra tartare di salmone pronta all’uso! Vi basterà condire, se volete, et voilà, il piatto è servito!  

Per il salmone fresco, potete optare per un tipo di cottura light senza perdere il gusto come il salmone al vapore con contorno di verdure! Per questo tipo di preparazione bastano 8 minuti; potrete gustare questo piatto anche con avocado tagliato a fettine e condire tutto con succo di limone e pepe.  

Se, invece, preferite altri tipi di cotture potete provare le ricette che vi proponiamo di seguito, ideali anche per fare bella figura con gli ospiti!

Salmone al forno

Se avete voglia di un piatto gustoso ma allo stesso tempo semplice, potete provare il trancio di salmone al forno, succoso e al profumo di limone, da preparare in pochi passaggi per un secondo facile e light. Vi serviranno giusto due cucchiai di olio evo e succo di limone, prezzemolo tritato e pepe bianco qb. Mescolate bene questi ingredienti, massaggiate il salmone con il preparato e lasciatelo marinare per qualche minuto, infornate poi a 180°C per 15 minuti.

Per piatti un pò più creativi, anche se meno light, potete prendere ispirazione dalle nostre ricette a base di salmone al forno:

- Salmone alla senape con patate, piselli e uova di quaglia per servire un piatto insolito, originale e semplice da preparare. E in più con un contorno bello ricco con patate, piselli e uova di quaglia (facoltativo)



- Trancio di salmone in crosta di mandorle con maionese ai piselli. Croccantezza, cremosità e il morbido gusto del salmone si abbinano perfettamente in questo secondo piatto che vi consentirà di stupire i vostri ospiti in modo facile e veloce!


Salmone in padella

Il modo più facile, veloce e leggero per gustare il salmone è sicuramente in padella. Lasciatevi ispirare dalle nostre ricette:
- Salmone in padella con dadolata di peperoni all'origano per completare la nostra cena con colore, sapore...e un pizzico di profumo d'estate.


- Insalata con salmone grigliato, radicchio, lattuga e noci ricca di gusto e colore. Anche se non è proprio un secondo è comunque un piatto completo ideale per chi fa sport, ma anche per un pranzo leggero e veloce, che dà molta più soddisfazione della solita insalatona.


- Trancio di salmone con salsa al frutto della passione per un piatto insolito e originale che stupirà tutti grazie alla salsa al frutto della passione in cui acidità, dolcezza, croccantezza si sposano con la morbidezza del salmone.


- Polpette di salmone in padella: semplicissime da preparare, con pochi ingredienti e di un bel colore rosa, queste polpettine dalla forma leggermente schiacciata sono ideali per una cena veloce o per far mangiare il salmone anche ai bambini!


Queste e tante altre ricette sono disponibili su Orapesce! Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui Social per riceverle in anteprima!