Vongole lupini, vongole veraci e arselle: quali differenze?

Vongole lupini, vongole veraci e arselle: quali differenze?

Prelibate e dal gusto delicato di mare, le vongole sono uno dei simboli indiscussi della cucina mediterranea, in grado di arricchire i vostri primi, secondi o antipasti di mare.


Le vongole non hanno stagionalità, sono infatti disponibili tutto l’anno poiché è molto diffuso anche l’allevamento in acquacoltura di alcune tipologie. Esiste infatti una varietà di vongole che scopriremo tra poco, ma prima conosciamole meglio in generale.  

Vongole: caratteristiche principali

Come le cozze o le ostriche, si tratta di molluschi bivalve cioè racchiusi in una doppia conchiglia. Popolano il mar Mediterraneo, e in Italia è molto comune trovarle nel mar Tirreno e nel Mar Adriatico.
Vivono a contatto con i fondali bassi e sabbiosi e si spingono fino a 12 metri di profondità; sono animali filtratori, chiamati così perché si nutrono di organismi vegetali e plancton che catturano aspirando l’acqua di mare, attraverso i cosiddetti “sifoni” (antenne) che escono dalle valve socchiuse. Le vongole hanno una conchiglia esterna di colore grigio striato, fatta di bicarbonato di calcio, e una parte interna che è il mollusco.
La pesca delle vongole ha origini antichissime e nasce lungo le coste dell’Adriatico, dove venivano utilizzati degli attrezzi rudimentali per pescarle a mano. Con il tempo la pesca di questi molluschi si è evoluta e specializzata, infatti le imbarcazioni che pescavano le vongole hanno preso il nome di “vongolari”: trascinavano una “gabbia” di rete metallica sul fondale sabbioso. Oggi anche questa modalità di pesca è superata e le imbarcazioni hanno delle grandi draghe idrauliche che si spingono al di sotto del primo strato del fondale sabbioso e prelevano i molluschi.

Le vongole sono ricche di proteine e povere di grassi, contengono sali minerali come ferro, calcio e fosforo, oltre ad essere ricche di vitamina A con proprietà antiossidanti. Forniscono solo circa 72 calorie per 100 grammi di prodotto edibile, sono quindi molto leggere.

Esteticamente le varie
tipologie di vongole sono molto simili tra loro, per questo spesso si fa fatica a distinguerle. Qui cerchiamo di capire in particolare la differenza tra le vongole più diffuse, disponibili anche su Orapesce: i lupini e le veraci.


Vongole lupino e vongole veraci: quali differenze?

Dal punto di vista della forma, i lupini sono più piccoli, tondeggianti e con sifoni (antenne) molto corti. Le vongole veraci sono più grandi e si presentano con una forma più allungata e con sifoni molto più lunghi, anche di oltre 2 centimetri.
I lupini hanno un
guscio liscio e grigiastro, mentre le vongole veraci hanno un guscio con striature in rilievo con un colore che può variare dal bianco al giallastro, dal nocciola al grigio.
I lupini possono essere soltanto pescati e non allevati, perciò trattengono tutto il gusto e la vera sapidità del mare con un sapore quindi più forte perchè già salato naturalmente.
Le vongole veraci, invece, sono prevalentemente di allevamento e anche se coltivate in acqua salmastra, hanno  un contenuto di sale minore e quindi un sapore più dolce e delicato, ed è per questo che il prezzo è più alto.

Che siano di mare o d’acqua dolce, lupini o veraci, l’importante è che le vongole siano sempre fresche, devono cioè essere vive! Per accertarsene, basta controllare se il guscio è totalmente chiuso. Se è semichiuso basterà sfiorarlo per farlo chiudere totalmente.

Inoltre prima di consumare le vongole, è necessario pulirle dai detriti e dalla sabbia facendole anche spurgare. Per maggiori informazioni potete leggere l’articolo su come lavarle, spurgarle e prepararle o quello su come cucinarle

Una curiosità: se lasciata vivere, la vongola è uno degli animali più longevi al mondo, potendo superare i 4 secoli di vita!

E le arselle di mare?

Un tipo di mollusco che spesso viene confuso con la vongola verace è l’arsella. In alcune zone d’Italia viene chiamata arsella o  tellina e in base alla zona anche, erroneamente, vongola ma non vanno confuse. Vediamo tra arselle o vongole, quali sono le differenze:

  • Appartengono a due famiglie diverse di molluschi (arselle alle Donacidae, vongole alle Veneridae);
  • Le vongole hanno una forma più arrotondata, l’arsella più triangolare;
  • Le vongole hanno dimensioni leggermente maggiori dell’arsella; 
  • Il guscio delle vongole ha rigature sopraelevate concentriche, quello delle arselle è liscio e lucido;
  • Il colore della conchiglia nelle vongole è di colore grigio striato, mentre per le arselle è di un colore più chiaro e brillante.
  • Entrambe vivono sui fondali sabbiosi ma le vongole possono spingersi fino a 12 metri di profondità, mentre le arselle solo fino a 2 metri. 
  • Entrambi i molluschi hanno un ridotto apporto calorico e contengono ferro, calcio, proteine e fosforo. 

Tutte queste differenze spesso ci confondono, ma siamo sicuri che a metterci d’accordo ci pensa il sapore di questi inconfondibili frutti di mare! Scopri ora tutte le ricette con le vongole su Orapesce!


Ricette a base di vongole

Solitamente quando si parla di vongole si pensa al classico spaghetto con le vongole, facile da cucinare e gustoso da mangiare.

Tra le nostre ricette a base di vongole potete trovare spaghetti, fettuccine, ma anche tante altre idee per antipasti, primi o secondi che meritano di essere provate:

Spaghetti vongole e zafferano: avete mai pensato di arricchire il classico spaghetto con le vongole con lo zafferano? Gustosi e pronti in pochi minuti, sono perfetti sia per un menu di festa che per una qualsiasi giornata estiva!


Spaghetti vongole e zafferano:

 

Insalata tiepida di legumi e vongole lupino:  non solo primi piatti! Con le vongole si possono preparare anche ottimi contorni o piatti unici...originali, profumati, e al sapore di mare!

Insalata tiepida di legumi e vongole lupino:

Gnocchetti alla crema di asparagi verdi e vongole lupino: un abbinamento insolito quello delle vongole con gli asparagi, ma davvero riuscito. Un piatto colorato, morbido e avvolgente in cui sia gli gnocchi che la crema sono insaporiti dal buon sugo delle vongole.

 

Gnocchetti vongole e asparagi



Crostini alle vongole veraci: non avete mai pensato di utilizzare le vongole per preparare un antipasto? Questi crostini sono davvero un'ottima idea per iniziare il vostro pranzo (o cena) di pesce in modo gustoso e casereccio!

Crostini alle vongole veraci: n


Fettuccine ricce alle vongole veraci e pomodorini: avete mai provato a sostituire i classici spaghetti con la pasta all'uovo? La porosità e lo spessore delle fettuccine sono perfetti per ''catturare'' tutto il sugo insaporito dalle vongole. Provare per credere!

 

 

Fettuccine ricce alle vongole veraci e pomodorini:

 


Sautè di vongole veraci: il sautè è il modo più semplice e veloce di gustare tutta la bontà delle vongole in purezza. Sughino compreso!

 

Sautè di vongole veraci:


Queste e tante altre ricette sono disponibili su Orapesce! Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui Social per riceverle in anteprima!