Gnocchetti alla crema di asparagi verdi e vongole lupino

Un abbinamento insolito quello delle vongole con gli asparagi, ma davvero riuscito e perfetto per il vostro primo piatto di Pasqua o delle vostre giornate primaverili. Un piatto colorato, morbido e avvolgente in cui sia gli gnocchi che la crema sono insaporiti dal buon sugo delle vongole. Ricetta elaborata da Valentina di Io Adoro Cucinare Con Te. Trovi questa e tante altre ricette sul suo canale instagram.
Gnocchetti alla crema di asparagi verdi e vongole lupino

Ingredienti

  • 1 kg di vongole lupino
  • 500 gr di gnocchetti di patate
  • 300 gr di asparagi verdi
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva qb
  • Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

  1. Fare spurgare le vongole in acqua e sale
  2. Rosolare l'aglio in una padella con l'olio, aggiungere le vongole, sfumare col vino bianco e cuocere con coperchio chiuso per 3 minuti, scuotendo ogni tanto.
  3. Eliminare l'aglio e le vongole rotte o rimaste chiuse, filtrare il loro fondo con un colino e sgusciare tre quarti delle vongole.
  4. Bollire gli asparagi per 5 minuti, eliminare la parte finale, tagliare le punte e tenerle da parte e frullare la parte centrale con un filo d'olio.
  5. Cuocere gli gnocchi e nel frattempo rimettere nella padella il fondo e solo le vongole sgusciate, aggiungere gli gnocchi appena vengono a galla e la crema di asparagi.
  6. Mescolare bene con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti e per far asciugare leggermente il sugo
  7. Scaldare le vongole con il guscio e le punte di asparagi in padella, servire gli gnocchi e aggiungerle direttamente nel piatto da portata.