Polpettine di sogliola leggere
Spesso far mangiare pesce ai bambini é un compito piuttosto difficile. Ecco una ricetta ideale per riuscirci, e che si rivelerà ottima anche per i più grandi.
Ingredienti
- 500 gr filetti di sogliola
- 350 gr patate
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cespo di insalata lollo, gentile o trentina
- olio evo
- sale e pepe
- pangrattato
Preparazione
- Sbucciare le patate e pelare la carota, tagliare a pezzetti e metterle a lessare per 7/8 minuti. Potete farlo con la pentola a pressione o con una tradizionale.
Una volta terminato, utilizzate una forchetta o meglio uno schiacciapatate per realizzare la purea. - Prendete i filetti di sogliola e lessateli in acqua leggermente salata per pochi minuti. Quelli di Orapesce sono già pronti per essere cucinati, quindi non servirà spellarli né deliscarli.
- Tagliate la cipolla e realizzate un soffritto leggero con un cucchiaio d'olio. Quindi aggiungete i filetti di pesce e lasciateli andare per un paio di minuti.
- Lavate il prezzemolo e trituratelo finemente.
- Versate il pesce appena insaporito insieme alla purea di patate, aggiungendo l'uovo, il prezzemolo, sale e pepe. Lavorate l'impasto con le mani, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il pangrattato, regolandovi sulla quantità in base all'umidità dell'impasto: dovrete ottenere un impasto non umido. A questo punto cominciate a creare delle polpette dai 3 ai 4cm di diametro, leggermente schiacciate.
- Potete allestire una teglia e cucinarle in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, seguendone la doratura e girandole dalla parte opposta a metà cottura.
- Servire e adagiare su un letto di insalata.