Fagottini di pesce azzurro con semi di sesamo e papavero

Volete preparare un antipasto a base di pesce, ma non sapete quale scegliere? La risposta é semplice! Con i filetti misti di pesce dell'Adriatico aggiungerete alla freschezza la varietà del pesce azzurro, e potrete creare delle fantasiose sfiziosità con ripieni diversi e la forma che più vi piace. Ricetta elaborata da Valentina di Io Adoro Cucinare Con Te. Trovi questa e tante altre ricette sul suo canale instagram.
Fagottini di pesce azzurro con semi di sesamo e papavero
Filetti misti di pesce adriatico

Filetti misti di pesce adriatico

Ingredienti

  • Una confezione di filetti misti di pesce dell'Adriatico da 250 gr
  • 200 gr di patate
  • 70 gr di ricotta vaccina
  • 2 confezioni di pasta sfoglia tonda
  • Un uovo
  • Sale qb
  • Prezzemolo tritato qb
  • Semi di sesamo e di papavero qb

Preparazione

  1. Far bollire le patate per 30 minuti, schiacciare con una forchetta e aggiungere la ricotta, un pizzico di sale e prezzemolo tritato
  2. Finché cuociono le patate aprire la prima pasta sfoglia e ritagliare le forme desiderate (per formare il pallone utilizzare esagoni e trapezi ritagliati su dei cartoncini, per i girasoli utilizzare un coppapasta o un bicchiere largo)
  3. Cuocere i filetti misti in forno con un filo d'olio e un pizzico di sale, a 180'C per 10 minuti
  4. Togliere la pelle, le codine ed eventuali piccole lische dal pesce, e dividerlo in 4 ciotoline diverse.
  5. Sminuzzare ogni tipo di pesce con una forchetta, aggiungere in ogni ciotolina due cucchiai del composto di patate e ricotta e amalgamare.
  6. Distribuire un cucchiaino di ripieno in ogni forma di sfoglia, mantenendo diviso nei fagottini il contenuto delle ciotoline, e richiudere con la seconda sfoglia tagliata con le stesse forme.
  7. Sigillare bene i contorni dei fagottini con le dita ( nel caso dei girasoli fare delle incisioni a raggiera e pizzicare con i polpastrelli in modo da creare i petali)
  8. Spennellare con l'uovo sbattuto e distribuire i semi di sesamo e papavero
  9. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti e servire dopo aver lasciato intiepidire