Orata: proprietà e preparazione

Orata: proprietà e preparazione

L’orata prende il nome dalla tipica linea dorata situata fra gli occhi ed è un pesce pregiato, molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico occidentale. Orapesce lo inserisce nella rosa dei suoi prodotti ittici per il suo gusto delicato e per la sua carne magra e saporita. È possibile trovarla sia come orata intera che come filetti di orata, entrambe pulite e pronte da cucinare.

Orata: valori nutrizionali e proprietà

Come gli altri pesci considerati magri (spigola, alici, merluzzo etc), l’orata è ricca di proteine, vitamine e sali minerali, oltre ad essere fonte di grassi Omega3. Questi ultimi proteggono la salute cardiovascolare, mentre i sali minerali, come calcio e fosforo, sono fondamentali per la salute delle ossa e dei denti.

Qui i valori per un filetto di orata da 100 gr:

  • proteine: 19,45 g
  • grassi: 5,81 g
  • energia: 187 Kcal

L’orata è un pesce raccomandato nelle diete di bambini e adolescenti per favorire la crescita, e degli anziani per contrastare patologie al fegato o alle arterie. È consigliato anche nelle diete ipocaloriche, ideale per chi soffre di diabete e obesità: il colesterolo, infatti, è di appena 65 mg ogni 100 g.

Come pulire l’orata

Se vi state chiedendo come pulire l’orata, qui trovate i passaggi da seguire:

  • per togliere eventuali impurità, passare l’orata sotto acqua corrente;
  • spostare il pesce su un piano pulito o un tagliere, e con le forbici tagliarlo dal ventre fino alla testa;
  • eliminare le interiora con le mani, facendo un po’ di pressione;
  • per togliere le pinne basta usare le forbici. Tagliare via prima quelle ai lati della testa, poi la pinna caudale (sulla coda) e infine quella sul dorso;
  • risciacquare e tamponare il pesce con un foglio di carta assorbente. Ecco qui, l’ orata è pronta per essere cucinata!

Vi sembrano passaggi complicati? Con Orapesce potete evitarli! Il pesce viene consegnato già pulito ed eviscerato o sfilettato, pronto per essere cucinato.

Come preparare l’orata

Uno dei pregi di questo pesce è che è disponibile tutto l’anno prestandosi a molte ricette, dalle più semplici alle più ricercate; una tipologia adatta a tutti, specialmente a chi non ama i sapori forti del mare.

Cerchi dei suggerimenti per cucinare l’orata? Qui di seguito tante varietà di ricette che possono esaltare al meglio la delicatezza e il gusto della sua carne.

Orata al forno (o cartoccio)

Uno dei modi più semplici per cucinare l’orata è al forno (o cartoccio), basterà, infatti, adagiare il pesce su una teglia e condire con le giuste spezie per avere un piatto bello da vedere e buono da mangiare! Ecco qualche nostro suggerimento di orata al forno:

Orata al cartoccio con porri e rosmarinoOrata al cartoccio La cottura al cartoccio è l’ideale per preparare secondi di pesce gustosi!
E l’orata intera è perfetta per essere cucinata in questo modo, limitando i grassi in cottura, ma assaporandone tutta la sua bontà!
Orata al limeOrata al limeFresca, estiva, profumata... l’orata al lime è un secondo piatto perfetto per le vostre cene d’estate, con quel buon sapore agrumato e stuzzicante. 

Orata in padella

Se, invece, volete stupire i vostri ospiti con ricette veloci e super gustose, potete optare per la cottura dell’orata in padella, utilizzando in particolare i comodi filetti freschi di orata mediterranea. Ecco i nostri suggerimenti di ricette di orata in padella:

Filetti di orata con pinoli e pomodorini secchiFiletti di orata con pinoli e pomodorini secchiI filetti di orata freschi possono essere cucinati velocemente in padella e questo secondo piatto di pesce di ispirazione mediterranea, ne propone una versione davvero saporita e appetitosa.
Filetti di orata marinati al miele, limone e soiaFiletti di orata marinati al mieleGrazie alla marinatura al miele questo secondo piatto acquisisce un gusto davvero particolare ed avvolgente, unico per la sua originalità in abbinamento ai filetti di orata.

Primi piatti con l’Orata

PennetteVista la versatilità di questo pesce, provatelo anche per gustosi e delicati primi piatti. Seguite la ricetta delle pennette con crema di orata e zucchine

Piatti sfiziosi con l’orata

Polpette di orataSe cercate piatti sfiziosi, non potete non provare le polpette di orata, ricetta ideale per far apprezzare il pesce anche ai bambini!

Scopri questi, e tanti altri piatti con l’orata nel nostro ricettario online. Seguici sui Social e iscriviti alla nostra Newsletter per nuovi gustosi spunti!