Idee originali per il menu di capodanno

Fuochi artificio totani

Eccoci in quei giorni in cui tutti si interrogano l’un l’altro sui programmi per Capodanno. C’è chi si organizza per tempo, chi non sa cosa fare fino all’ultimo, chi è ancora confuso dai picchi glicemici dei pranzi di Natale.

Qualsiasi siano i vostri programmi (o non programmi), vi suggeriamo qui le 5 tradizioni popolari da osservare per un capodanno con i fiocchi:
  • un brindisi con lo spumante
  • il bacio sotto il vischio
  • lenticchie a mezzanotte
  • indossare qualcosa di rosso e di nuovo
  • ammirare i fuochi d’artificio

Ora che la fortuna è dalla vostra parte, è tempo di decidere il menù. Ma cosa inventarsi dopo tutte le abbuffate natalizie? Se il vostro piano è quello di invitare amici per una cena raffinata con piatti prelibati, ORAPESCE vi propone un gustoso menù a base di pesce.

Consigli per un cenone di capodanno gustoso a base di pesce

Per iniziare con il piede giusto, stuzzicando i palati e la curiosità dei vostri ospiti, vi proponiamo un antipasto con un ingrediente a sorpresa….il cioccolato

Sì, avete capito bene: il sapore deciso della triglia adagiata su una morbida e avvolgente crema di porri si sposa divinamente con il dolce contrasto del cioccolato fondente.  Ecco qui la ricetta: Filetti di triglia, crema di porri e scaglie di cioccolato fondente.

Come primo piatto vi proponiamo un piatto tradizionale come la lasagna, rivisitata e contaminata da una giusta dose di creatività. Conditela con le mazzancolle e il pesto di pistacchi per assaporare il gusto del mare unito alla cremosità della besciamella e alla vivacità e croccantezza dei pistacchi. Ecco qui la ricetta delle lasagne alle mazzancolle e pesto di pistacchi.

Capodanno e fuochi d’artificio, come sappiamo vanno a braccetto. E allora perché non portare un po’ di scoppiettio anche nei nostri piatti?
ORAPESCE vi propone un secondo pirotecnico che lascerà di stucco i vostri ospiti. Si tratta di un piatto semplice e veloce, adatto anche ai cuochi meno esperti: Fuochi d'artificio di totani, mais e verdure julienne. Questo piatto è nato per essere fotografato e dopo le foto non rimarrà nemmeno il piatto di portata!
Ecco le tre ricette del menu proposto:

Antipasto di triglieLasagna mazzancolleTotani Capodanno

E per il pranzo di Capodanno?

Come ogni anno, dopo aver festeggiato e mangiato a volontà siete un po’ sottosopra. La colazione e il pranzo si confondono, non c’è molto tempo per organizzare, menchemeno la voglia.  Gli avanzi ci sono, ma non bastano. Che fare?

ORAPESCE corre in vostro soccorso! Vi suggeriamo qui alcune idee per un pranzo di capodanno con le specialità gastronomiche in vasocottura della linea INSIEME, nate in collaborazione con la chef Valentina Amati: antipasti, primi e secondi già pronti da gustare e da condividere INSIEME a chi si ama!

Ecco la nostra proposta:
Box Insieme Deluxe

WE FISH YOU A HAPPY NEW YEAR