Dopo gli affumicati già presenti tra i prodotti confezionati di Orapesce, questa è la volta di carpacci, tartare e bresaola di tonno da oggi disponibili sul sito di Orapesce. Con questi prodotti si vuole offrire tutta la bontà e leggerezza tipica del pesce lavorato a crudo, con la massima garanzia alimentare!
Prima di passare in rassegna i nuovi prodotti, cerchiamo di capire se e quanto è sicuro mangiare pesce crudo.
Pesce crudo: cosa sapere
In molti si chiedono se mangiare pesce crudo possa in qualche modo creare danno alla propria salute. E’ importante sapere che il pesce prima di essere mangiato crudo deve subire dei processi conservativi (salagione, affumicatura, marinatura) e/o termici: viene infatti abbattuto, cioè congelato a temperature non superiori a -20 gradi, preferibilmente direttamente a bordo dei pescherecci. Solo così è possibile distruggere la presenza di parassiti, appartenenti al genere Anisakis, che possono provocare reazioni allergiche e/o problemi gastrointestinali.
Per poter offrire un crudo sicuro, Orapesce propone solo prodotti di fornitori in grado di garantire del pesce pescato e congelato subito dopo con la tecnica dell’abbattimento di temperatura, per salvaguardare tutte le caratteristiche organolettiche, nel rispetto del regolamento CE n. 853/2004 sull'abbattimento della temperatura per la sicurezza igienica del prodotto.
Tra i prodotti crudi pronti al consumo Orapesce propone, oltre agli affumicati , anche i carpacci, le tartare e la bresaola di tonno.
Carpacci
Da fette scelte di prodotti ittici non affumicati, nascono i carpacci, ideali per il consumo a crudo grazie alla tecnica di abbattimento della temperatura (come disposto dal Reg.to CE 853/2004), che ne garantisce la qualità dal punto di vista sanitario. ll pesce conserva quindi tutta la sua freschezza ed i suoi valori nutrizionali. Il particolare confezionamento in atmosfera protettiva permette di mantenere la stessa fragranza e morbidezza del prodotto appena affettato.
Orapesce ha selezionato per i suoi clienti:
- carpaccio di polpo, specialità delicata, genuina e leggera, dal basso apporto calorico, e quindi adatto per le diete. Il polpo possiede anche notevoli quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio
- carpaccio di pesce spada, povero di grassi ma ricco di omega-3, proteine, vitamine del gruppo B, oltre a fosforo, selenio, magnesio e potassio
- carpaccio di tonno bianco Alalunga, un pesce pregiato noto per la delicatezza delle sue carni che oltre ad essere squisite e sode sono povere di grassi e ottime dal punto di vista nutrizionale. Il tonno bianco Alalunga infatti è particolarmente ricco di Vitamina A e di sali minerali, in particolare selenio, fosforo e magnesio, ma anche ferro e calcio.
Questi carpacci sono tutti ideali per antipasti o secondi piatti veloci con l’aggiunta di un filo d’olio EVO e una goccia di limone o per preparazioni leggermente più elaborate come quella che vi proponiamo: carpaccio di polpo con crema di patate allo zafferano.
Carpaccio di polpo e patate allo zafferano
Tartare
Dai migliori filetti di pesce crudo al naturale, nascono le tartare: un prodotto fresco, non affumicato e non pastorizzato, tritato finemente al coltello dopo l’abbattimento di temperatura direttamente a bordo dei pescherecci. Il pesce conserva cosi tutta la freschezza e le qualità nutrizionali del pesce fresco appena pescato, garantendo la sicurezza igienica del prodotto così come previsto dal Regolamento CE n. 853/2004. Anche le Tartare sono confezionate in atmosfera protettiva per preservare la freschezza e fragranza del prodotto.
Le Tartare selezionate da Orapesce sono:
- Tartare di salmone reale Red King Selvaggio, un prodotto sano e genuino ad alto contenuto proteico e ricco di Omega-3
- Tartare di pesce spada (vedere le proprietà descritte per il carpaccio)
- Tartare di tonno bianco Alalunga(vedere le proprietà descritte per il carpaccio)
Anche in questo caso si tratta di prodotti ideali per antipasti o secondi piatti veloci pronti per il consumo a crudo (secondo il Reg.to CE 853/2004). Vi proponiamo comunque una ricetta più elaborata come la tartare di salmone con zucchine, philadelphia e dressing al lampone.
Tartare di salmone, zucchine, philadelphia e dressing al lampone
Bresaola di Tonno
Dai pregiati tonni a pinna gialla nasce una bresaola dal gustoso sapore, simile alla celebre bresaola di bovino, e dai contenuti nutrizionali elevati. La salatura a secco infatti avviene con sale marino e aromi naturali tipici della bresaola valtellinese. Ideale nelle diete ipocaloriche e per chi pratica attività sportive. È un ottimo antipasto ma anche un invitante secondo piatto dal sapore e profumo gradevolissimo.
Non vi resta che provare i vostri prodotti preferiti e scriverci cosa ne pensate nelle recensioni o sui nostri profili social ;-)
Scopri tutti i nuovi prodotti crudi.