Trancio di tonno abbattuto: qualità, gusto, sicurezza

Tranci di tonno

Forse non tutti sanno che il tonno è tra i pesci più ricchi di proteine nobili (21,5 g per etto), oltre ad avere elevate quantità di vitamine A, B6 e fosforo, e per questo motivo è molto indicato a tutte le età, anche per adolescenti e sportivi.

Ciò che invece è ormai di conoscenza comune è che il tonno per essere mangiato crudo deve essere prima decongelato o abbattuto a basse temperature. Il trancio di tonno che Orapesce ha selezionato per i suoi clienti subisce infatti un rapido abbattimento a -60°C per garantire che le caratteristiche organolettiche e nutrizionali restino intatte, come se il prodotto fosse appena pescato.

In questo modo è possibile mangiare un prodotto sicuro dalle proliferazioni batteriche e parassitarie causa di infezioni e problemi sanitari.

Come cucinare il trancio di tonno: al forno o in padella?

Per chi preferisse cucinare il tonno, piuttosto che mangiarlo crudo, non avrà grosse difficoltà perché è facilissimo e velocissimo da preparare, con cotture brevi che ne esaltano il sapore. Ma come cucinare il trancio di tonno: al forno o in padella?

Se avete scelto di cucinarlo al forno, è sempre preferibile scottare il trancio di tonno in padella per pochi minuti sui lati esterni, per poi proseguire la cottura in forno a 150°C misurando la temperatura interna con un termometro da cucina. Quando il vostro trancio avrà raggiunto i 40°C interni sarà pronto, oltre tale temperatura il cuore non risulterebbe morbido e rosato come deve essere.

Trancio di tonno alla grigliaSe invece preferite cuocere il trancio di tonno in padella o alla griglia vi basterà spennellare il prodotto con un filo d’olio, e proseguire la cottura rigirando il trancio da entrambi i lati. Una volta raggiunta la temperatura interna di 40°C potrete servire aggiungendo a piacere qualche granello di sale grosso. Lasciatevi guidare dalla nostra ricetta di tonno alla griglia.

Come condire il trancio di tonno

Ora che avete deciso il metodo di cottura non sapete come condire il trancio di tonno?
La parola d’ordine è semplicità! Un filo d’olio buono, qualche granello di sale, e se volete qualche goccia di limone o salsa di soya e delle spezie leggere per non alterare il sapore già ben definito del trancio di tonno. Un classico è anche il trancio di tonno con sesamo.

Cosa abbinare al trancio di tonno

Come contorno potete veramente sbizzarrirvi con verdure fresche, legumi o patate, per completare il vostro trancio di tonno in base ai gusti. C’è quindi davvero l’imbarazzo della scelta tra patate, carote, fagiolini, zucchine, pomodori, melanzane da fare nei modi che preferite, al forno, saltate in padella o persino come puré. Una valida alternativa è anche un mix di verdure come ad esempio una ratatouille per esaltare il sapore del tonno e per dare un tocco di colore al piatto.

Se non sapete scegliere lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta di trancio di tonno alla griglia con piselli 😉

Scopri il nostro trancio di tonno

Questa è solo la prima di tante ricette con il trancio di tonno. Continuate a seguirci sui social e attraverso la newsletter per non perdervene neanche una!