Polpa di granchio e di riccio in scatola: come usarle in cucina

Con l’arrivo della bella stagione, vi proponiamo di non farvi mancare piatti ricchi di gusto che profumano di granchio e ricci di mare! La polpa di questi pesci, dal gusto morbido e delicato, è famosa in tutto il mondo per dare ai piatti un tocco di alta qualità

Quello che potrebbe non entusiasmarvi, è il procedimento per ricavare le polpe che è molto laborioso e complicato  Ecco perché Orapesce ha selezionato per voi 2 prodotti gustosi: la polpa di granchio e la polpa di ricci di mare in un formato pratico e pronto all’uso. Con le polpe già pronte infatti, anche chi ha poco tempo o non ama cucinare può regalarsi piatti squisiti e sorprendere i propri ospiti che resteranno a bocca…piena!

Non solo un suggerimento di gusto…queste polpe sono anche ricche di proprietà nutritive: la polpa di granchio è povera di grassi e fornisce 70 kcal, 14 g di proteine e 0,5 g di grassi per 100 g di prodotto! La polpa di ricci di mare, invece, anche se ha più grassi è comunque molto saporita. Il valore energetico per 100 g di prodotto è di 103 kcal, 9,7 g di proteine e 5,1 g di grassi.

Polpa di granchio in scatola: proprietà e usi in cucina

Dal gusto forte e deciso, la polpa di granchio è un ingrediente che si fa sentire in qualsiasi ricetta. E’ infatti versatile e si presta per preparare gustosi antipasti, insalate o primi piatti!
Oltre che per il gusto, vi stupirà sapere quanti benefici può dare il consumo di questa prelibatezza!

Come anticipato prima in questo articolo, la polpa di granchio è ricca di grassi essenziali, sostanze nutritive e minerali che fanno bene al corpo umano e gli permettono di funzionare normalmente…ecco come:

  • L’alto contenuto di selenio contribuisce alla normale funzione tiroidea e al mantenimento di unghie e capelli in salute; 
  • Il fosforo di cui è ricca la polpa, è l’elemento più importante per la formazione e il mantenimento di denti e ossa;
  • Grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B, acidi grassi Omega 3 e, l’appena citato, fosforo, la polpa di granchio aiuta il cervello dandogli tutti i nutrienti necessari, riduce l’infiammazione e le placche delle vie neurali rafforzando la salute del sistema nervoso centrale;
  • Altri minerali come rame, potassio, magnesio che sono considerati essenziali per il nostro corpo. 

E allora per approfittare di tutte queste proprietà e del gusto, non ci resta che impiattarla.  Con la polpa di granchio in scatola selezionata da Orapesce, infatti, basterà solo sgocciolarla e il gioco è fatto ;-)

Qui vi suggeriamo una ricetta tra le più semplici in assoluto, ma capace di sorprendere voi stessi e i vostri ospiti: spaghetti alla polpa di granchio con datterini per un piatto veloce e ricco di gusto.
Vi basterà:

  1. Cuocere la pasta al dente e nel frattempo scaldare in una padella aglio, olio e peperoncino 
  2. Rimuovere l'aglio e il peperoncino e aggiungere la polpa di granchio scolata cuocendo per 5 minuti
  3. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere per altri 5 minuti
  4. Scolare la pasta nel condimento, mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato e servire

Per la ricetta completa, clicca qui


Polpa di riccio in scatola: proprietà e usi in cucina

La polpa di ricci di mare non è un ingrediente molto consumato ma vale la pena provarla per la prelibatezza e il gusto particolare che può dare ai piatti di mare. Non dovrete andare a cercare i ricci sulle coste rocciose dei nostri mari perchè in commercio esiste la polpa in scatola, come quella che Orapesce ha selezionato, già pronta all’uso.

Si tratta di un prodotto realizzato con uova di riccio selezionate all’origine e lavorate in maniera tale da garantire una qualità superiore, mantenendo tutte le proprietà nutritive, come la vitamina B, sali minerali come lo zinco, fosforo, potassio e magnesio, che sono gli alleati principali del cuore. Il potassio contrasta l’eccesso di sodio e aiuta i nostri muscoli a funzionare correttamente mentre il magnesio, rilassa naturalmente i vasi sanguigni rendendoli più elastici. Ultimo, ma non per importanza, è il basso contenuto di calorie (1 caloria per 1 grammo). Perché allora, non provare questa bontà?

Su crostini caldi, come condimento di insalate, spaghetti, linguine o di piatti più elaborati,  con la polpa di ricci di mare già pronta sarà molto più semplice e veloce concedersi il gusto di questo ingrediente prelibato!

Ecco una ricetta che vi farà impazzire perché super semplice ma anche super gustosa: gli spaghetti con polpa di ricci di mare!

Bastano pochissimi passaggi:

  1. Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla direttamente nella padella con la polpa di ricci di mare
  2. Aggiungere l'acqua di cottura della pasta, mescolare bene e servire subito!

Per la ricetta completa, clicca qui 


Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Per queste e altre ricette su Orapesce, scoprirete tutte le novità sui Social e tramite la nostra newsletter!