Il pesce magro nella dieta

Quando decidiamo di metterci a dieta tutto il cibo rappresenta un nemico da sconfiggere, ma ci sono degli alimenti che sono invece dei preziosi alleati e che ci aiutano a perdere peso e a restare in forma. Si tratta di cibi con poche calorie ma in grado di saziarci dando il giusto apporto di vitamine, proteine e grassi. Uno dei più importanti durante una dieta è sicuramente il pesce. Il pesce ci viene in soccorso sia che stiamo seguendo una dieta per sportivi sia che stiamo seguendo una dieta per rimetterci in forma dopo alcuni stravizi.

Pesce e dieta, quale scegliere?

Solitamente il pesce viene inserito nelle diete almeno due o tre volte alla settimana, per la presenza importante di proteine ad alto valore biologico, sali minerali, vitamine e grassi tra cui i famosissimi omega-3 (di cui sentiamo sempre parlare in associazione al pesce), preziosi perché migliorano il metabolismo e favoriscono la circolazione. Una domanda sorge spontanea: perché è consigliato assumere queste proprietà dal pesce piuttosto che da carne e uova (che restano comunque essenziali nell’alimentazione)? La risposta è nel rapporto proteine/lipidi che nel pesce è molto basso, ed è quindi possibile assumerne in maggiori quantità, sia perché altamente digeribile sia per il basso contenuto di calorie. Ed è per questo che il pesce è un prodotto unico, in grado di apportare al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, prevenendo anche malattie, consentendoci di restare in forma e sani. Spesso si parla di una vera e propria dieta del mare, apprezzata perché in grado di riattivare il metabolismo e di farci perdere peso senza rinunciare al gusto.

Pesce ricco di omega-3

Tutti alla ricerca degli omega-3, ma di cosa si tratta davvero e perché sono così importanti? Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, utili non solo per prevenire malattie cardiovascolari ma anche alcune malattie infiammatorie, deficit cognitivi o malattie autoimmuni. Poiché il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente questo nutriente è necessario provvedere alla loro integrazione tramite la nostra dieta.
Quali sono i pesci ricchi di omega-3? Sono davvero tanti i pesci che contengono omega-3, tra i più importanti troviamo: merluzzo, tonno, salmone, sgombro, pesce spada, aringa, bottarga.

Pesce magro e colesterolo

Il pesce magro è un alleato del cuore e della nostra dieta, infatti il suo consumo aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Grazie agli acidi grassi omega-3- di cui abbiamo appena parlato - all’acido docosaesaenoico e l’acido eicosapentanoico il livello di trigliceridi si abbassano e quello delle HDL - meglio conosciuto come colesterolo buono - aumenta.

Pesce magro per dieta

Dal merluzzo alla sogliola, passando per i molluschi, la dieta del mare è varia e gustosa.
Ovviamente il pesce magro è il migliore amico della dieta, in quanto è il più povero di grassi e di calorie ma al tempo stesso ricco di proteine e tanti altri nutrienti utili che però non influiscono sul peso corporeo.

Ed ecco allora che possiamo sbizzarrirci con merluzzo, nasello, orata, spigola, alici, sogliola, triglie ma anche calamari, seppie e moscardini da preparare al vapore, alla griglia, al forno o al cartoccio.

Basta associare le diete al solito triste merluzzo bollito! Tutto il resto non è solo da ricette per le occasioni speciali. Il pesce infatti può essere gustato anche nella cucina di tutti i giorni e ridurre quantità e condimenti non andrà a compromettere il gusto del buon pesce.
E per darvi una dimostrazione Orapesce vi propone una ricetta semplice e gustosa, utilizzando proprio quel merluzzo, che sempre triste e bollito non è ;-)

Scopri la ricetta realizzata in esclusiva per Orapesce

Cuori di merluzzo al cartoccio con finocchio e arancia
Cuori di merluzzo al cartoccio con finocchio e arancia

Tutta la leggerezza della cottura al cartoccio, una presentazione originale e un perfetto abbinamento di gusti rende questo secondo davvero interessante. Un'esplosione di colori, profumi e sapori racchiusi in uno scrigno che permette al merluzzo di assorbirne tutta la bontà.