È attiva la seconda campagna di crowdfunding Orapesce su Mamacrowd, con una valutazione pre-money pari a 6 Milioni di euro e un obiettivo di raccolta di 1,5 Milioni di euro. Siamo stati la prima start-up italiana di fish delivery che consegna a casa ai clienti finali pesce fresco pescato e già pulito dei mari italiani, e a soli due anni dalla nascita, abbiamo già numeri da scale up.Abbiamo chiuso il 2020 con un fatturato sopra i 650.000 euro, ben al di sopra delle aspettative, oltre 4.500 i clienti (e quasi 13.000 consegne), più di 20.000 followers sui principali social media e un traffico ecommerce fino a 90.000 sessioni mensili.
Il 2020 ha visto una fortissima crescita dell’ecommerce in tutti i comparti del settore alimentare in Italia, ittico incluso. Da un tasso di penetrazione degli acquisti online praticamente impercettibile nel 2019 ha raggiunto l’1,6% nel 2020 e Orapesce stima arriverà al 3% nel 2023 (dati di MIP Politecnico di Milano e Netcomm). In particolare, le categorie di riferimento per Orapesce, sia il comparto alimentare che l’enogastronomia, hanno avuto una crescita molto elevata (rispettivamente +85% e +63% nel 2020).
“Si apre una fase importante di ulteriore crescita e ampliamento del business." - commenta Giacomo Bedetti, Founder e Presidente di Orapesce - "Trainati da un mercato fortemente attrattivo, puntiamo a raggiungere un fatturato che superi il milione di euro nel 2021 e 9 milioni di euro nel 2023. Le attività da fare sono tante e gli obiettivi ambiziosi, come ogni start-up che si rispetti: grazie ai fondi di questa campagna avremo la possibilità di realizzare tutti i nostri progetti”.
I fondi verranno utilizzati come boost per una serie di attività che puntano a velocizzare al massimo il percorso di crescita:
- lancio di una nuova piattaforma ICT e attivazione di una piattaforma di gestione del magazzino integrato con l’ecommerce
- attività di marketing e comunicazione volte al miglioramento della visibilità, delle performance di vendita online e all’aumento della base clienti
- lancio di nuovi prodotti ittici e non (pasta, olio, altro) e lancio della linea “Ready to eat” per allargare il segmento di mercato verso l’enogastronomico
- ottimizzazione e potenziamento rotte logistiche sulle città target.