Il palombo: squalo o vitello di mare?

Il palombo: squalo o vitello di mare?

Questa volta vogliamo sorprendervi, introducendo nel nostro shop un pesce molto particolare: il Palombo!
Non tutti sanno che il palombo appartiene alla famiglia degli squali, differenziandosi però per le ridotte dimensioni e per il fatto di essere innocuo per l’uomo. Si nutre infatti prevalentemente di molluschi e crostacei. E’ un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell'Oceano Atlantico Orientale. Il Palombo che abbiamo selezionato per voi  proviene dal  Mar Mediterraneo, prevalentemente Adriatico.

Come è fatto il palombo?

Il palombo non supera solitamente i 150 cm, ha un corpo lungo e affusolato, una grande pinna sul dorso, cinque fessure branchiali, la pelle liscia e grigia ed è totalmente privo di lische. 

Proprietà nutritive

Il palombo è un alimento abbastanza magro, facilmente digeribile e molto leggero in calorie (circa 80 kCal per 100 gr) e quindi particolarmente adatto per le diete ipocaloriche.
E’ inoltre ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine (soprattutto B e D) e sali minerali, in particolare fosforo, calcio, ferro e iodio. Contiene anche buone quantità di acidi grassi omega 3. L’apporto di colesterolo non è invece eccessivo ed è quindi adatto anche alle persone che soffrono di problemi cardiovascolari. Per le sue proprietà nutritive, il palombo, aiuta a combattere problemi legati all’osteoporosi, alla vista, alla tiroide.

Il palombo a tavola

Le carni del palombo sono molto apprezzate e si caratterizzano per avere appena un leggero sapore di pesce. Il palombo è infatti noto come "vitello di mare" sia per il sapore simile alla carne bianca, sia perché ha carni tenere, gustose e rosate, completamente prive di lische. Per questo motivo e per il suo sapore delicato il palombo è particolarmente adatto all’alimentazione dei più piccoli e degli anziani. 

Viene venduto a tranci, come il pesce spada, e talvolta viene acquistato in alternativa a quest'ultimo. Il palombo infatti è più economico del pesce spada ma egualmente delicato e gustoso. 

I tranci di Palombo si prestano a varie preparazioni: in umido, impanati o infarinati, fritti, al forno o alla griglia, ma attenzione perché trattandosi di un pesce abbastanza magro rischia di seccarsi. Il palombo è anche un rinomato ingrediente per un buon caciucco, apprezzata zuppa di pesce di origine livornese.

Per la sua versatilità, il palombo è adatto sia come secondo, accompagnato da contorni diversi, come legumi e verdure, sia nei primi piatti, come in questa ricetta particolare che vi  proponiamo, completamente home made con il nostro Palombo made in Italy from Mar Meditterraneo (prevalentemente Mare Adriatico):

Tagliatelle alla farina di castagne e cacao con palombo, porcini e melograno
Tagliatelle alla farina di castagne e cacao con palombo, porcini e melograno


Scopri il palombo.