Polpette di pesce per bambini? 5 idee facili e gustose!

Piovono polpette sul mare di Orapesce

Ah le polpette…che invenzione!

Hanno sempre un gran successo in tavola e sono apprezzate dagli adulti ma soprattutto dai bambini, perché piccole, morbide e saporite. Le mamme e le nonne, con la loro creatività in cucina, ne hanno fritte e sfornate di tutti i tipi, e noi vogliamo suggerivi le polpette di pesce, affrontando la grande sfida di far mangiare ai bambini anche il pesce, prodotto di elevato valore nutrizionale, che a volte non viene da loro apprezzato.

Pesce, vuoi essere mio amico?

Come in tutte le amicizie che si rispettino, il segreto è conoscersi. Non sarebbe bello raccontare ai tuoi piccoli come si chiama quel pesce, dove vive, che colore e che sapore ha… come fosse un libretto da leggere e sfogliare insieme? E magari ritagliare un momento tutto vostro per cucinare le polpette di pesce con loro? Li ritroverai con le manine impiastricciate, i grembiulini da lavare, qualche polpetta pioverà sul pavimento della cucina, ma… a cena servirete teneri sorrisi, orgogliosi racconti, buffe risate e un’incontenibile curiosità di assaggiare quel pesce preparato insieme divertendosi.

5 idee di polpette di pesce ideali per i bambini

Tutti pronti in cucina? Ecco le 5 ricette che noi di Orapesce vi suggeriamo per realizzare delle prelibate polpette di pesce per i bambini e, perché no, anche con i bambini:

  1. Polpette di carote e nasello (o merluzzo)

    Porta in tavola un secondo colorato e divertente con queste polpette a forma di carota, preparate con verdure, filetti di nasello o merluzzo e un pizzico di fantasia! Questa ricetta può essere preparata sia con i filetti di nasello che di merluzzo, pesce indicato per bambini fin dallo svezzamento perché leggero e gradevole, magro ma con un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico e minerali come fosforo, iodio, ferro, calcio e potassio. Come per il merluzzo, anche il nasello è utilissimo in fase di crescita perché ricco di vitamine, soprattutto del gruppo D, fondamentali per lo sviluppo delle ossa, e del gruppo B, importanti per la protezione della vista e dei tessuti.
    Acquista i filetti di merluzzo o nasello sul nostro Shop Online.

  2. Polpettine di sogliola e patate

    Deliziose polpette di sogliola per bambini preparate con l’aggiunta di patate nell’impasto, morbide e golose. La sogliola è uno dei pesci più comunemente utilizzati per i bambini per la facilità di preparazione, la digeribilità e la versatilità. Il suo contenuto di fosforo e calcio è importante per la salute dell’apparato scheletrico, ossa, denti e capacità motoria, mentre la presenza di vitamina B3 aiuta l’attività celebrale, la memoria e la concentrazione (link a news articolo 23 come cucinare la sogliola per bambini).
    Sai che in Orapesce proponiamo sia sogliole intere che sogliole già pulite pronte per arrivare sulla tua tavola? Scopri anche come cucinare la sogliola ai bambini per farli diventare sempre più amici con i piatti di pesce più gustosi e salutari.

  3. Polpette di salmone

    Semplicissime da preparare, con pochi ingredienti e di un bel colore rosa, queste polpette di salmone dalla forma leggermente schiacciata sono ideali per far mangiare il salmone anche ai bambini!Il salmone è un pesce con un più elevato contenuto lipidico costituito dai ‘grassi buoni’ Omega3, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema cardio-vascolare. Oltre alle vitamine e minerali presenti anche negli altri pesci indicati per bambini, il salmone è ricco di selenio, importante per rafforzare il sistema immunitario.
    Acquista il trancio di salmone disponibile sul nostro shop online.

  4. Polpette di orata

    Allegre e saporite polpette di orata per bambini con l’aggiunta delle verdure di stagione con il loro colore e le loro virtù.Anche l’orata è ricca di vitamine e sali minerali, e in particolare combatte l’anemia grazie alla presenza di vitamina B2 che favorisce l’assorbimento del ferro e partecipa alla produzione dei globuli rossi. Potrai realizzare queste deliziose polpette sia con i filetti di orata, sia con l’orata intera.

  5. Conchiglie di cefalo e patate

    In questo caso vi proponiamo delle particolari polpette di cefalo a forma di conchiglia: un modo fiabesco di portare a tavola il cefalo e il contorno di verdure e lenticchie che ci porta direttamente sul fondale marino di Ariel.
    Il cefalo è un pesce forse meno conosciuto rispetto ai più comuni come l’orata, ma ne condivide le stesse importanti caratteristiche, come la presenza di ferro e altri minerali. Inoltre nel cefalo è contenuta la vitamina A, che contribuisce alla salute degli occhi, delle vie respiratorie e dell’intestino. Realizza queste speciali conchiglie con i filetti di cefalo disponibili sul nostro shop online.

Con tutte queste proprietà benefiche il pesce si rivela un alleato fidato per la crescita dei bambini, e Orapesce ti offre tutte le possibilità di scelta con il suo pesce fresco di qualità, già pulito e sfilettato, e consegnato direttamente a casa.

Mamma non ti resta che scegliere da quale polpetta iniziare!