Bottarga di cefalo: usi in cucina e tipologie

Bottarga di cefalo: usi in cucina e tipologie

Conosciuto anche come il “caviale di Sardegna”, sua terra d’origine, la bottarga di cefalo (o muggine) è un prodotto ittico famoso in tutto il mondo per il modo in cui arricchisce antipasti, primi piatti e insalate in chiave gourmet. Il processo di produzione di questo alimento consiste in una lunga essiccazione e salatura di uova di muggine, che vengono poi pressate e stagionate per almeno 90 giorni. Il risultato finale sono delle “baffe” dorate dall’intenso sapore di mare!
Orapesce ha selezionato la migliore bottarga di cefalo sarda, dal sapore raffinato, confezionata sottovuoto al fine di mantenerne il più possibile l’integrità e la freschezza.

Tipologie di Bottarga

Dolcezza, sapidità e cremosità contraddistinguono questa prelibatezza, ma vediamo quali sono le tipologie di bottarga e come dare al vostro piatto un tocco unico.

Esistono principalmente due tipi di bottarga:

  • Bottarga di tonno: considerata di qualità inferiore rispetto a quella di cefalo, ha un colore che va dal rosa chiaro al marroncino e un sapore molto più deciso.
  • Bottarga di muggine: di qualità pregiata, che si nota anche dal colore ambrato-dorato, dal sapore intenso ma delicato e dalla consistenza compatta. È decisamente la tipologia più ricercata.
Sapete che la bottarga è ricca di Omega-3? Spesso per scegliere il pesce nelle diete si fa riferimento ai valori nutrizionali che arricchiscano il nostro organismo con proteine e che siano piacevoli al gusto. Sicuramente questo pesce ha diversi vantaggi dal punto di vista nutrizionale, infatti 100 g di bottarga di muggine contengono:
  • 30,5 g di acqua
  • 35,5 g di proteine
  • 25,7 g di lipidi
  • 440 mg di colesterolo

Non dimentichiamoci l’apporto di vitamine: vitamina A, vitamina E e vitamina D e B sono parte di questo prezioso pesce.

Non è sicuramente un pesce consigliato giornalmente o da consumarsi in modo eccessivo poiché ricco anche di grassi, ma le proteine custodite nella bottarga sono sicuramente di ottima qualità, motivo per cui ne consigliamo il consumo, anche se moderato.

Come usare la bottarga in cucina

Le materie prime utilizzate e la produzione tradizionale, fanno della bottarga di muggine una prelibatezza da assaporare anche da sola, tagliata a fette sottili e condita con un filo d’olio buono. Un piatto semplice, veloce e ricco di sapore!

Tuttavia la bottarga fresca viene usata principalmente per arricchire tantissime ricette, anche le più semplici!

Il modo più usato per gustarla è quello di grattugiarla sulle pietanze, a mo’ di parmigiano. Un altro metodo è di tagliarla a fette sottili, da accompagnare alle pietanze.

È perfetta quindi per completare molti piatti a base di pesce: dagli antipasti, come carpacci e insalate di mare, ai primi piatti, come spaghetti o risotti ai frutti di mare. E i secondi? Perché no, provate a condire i nostri gustosi filetti di pesce!

Ovviamente non possiamo lasciarvi senza un nostro suggerimento, che è un grande classico: Spaghetti alla Bottarga, semplici e gustosi!

Spaghetti alla bottarga: un primo tutto da gustare

Gli spaghetti con bottarga sono un primo davvero veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al gusto.

Basterà infatti attendere che gli spaghetti siano cotti per completare il piatto e durante la cottura possiamo procedere alla preparazione del condimento. In una padella con un filo d’olio facciamo rosolare uno spicchio d’aglio o di scalogno (a seconda delle preferenze), attendiamo la rosolatura e grattugiamo poi la bottarga nella quantità desiderata.

Terminata la cottura degli spaghetti possiamo aggiungerli al condimento insieme a spezie varie. Noi consigliamo prezzemolo e peperoncino per un gusto deciso.

Et voilà, il nostro spaghetto alla bottarga è pronto per essere servito.

Spaghetti alla bottarga
Spaghetti alla bottarga

Presto nella nostra sezione ricette troverete altri suggerimenti. Continuate a seguirci sui social e attraverso la newsletter per non perdere le nostre novità!