Racconti dalla barca

I nostri pescatori

Orapesce si approvvigiona prioritariamente dal suo network di pescatori convenzionati tra Cesenatico e San Benedetto del Tronto: persone che ogni mattina si alzano prima che il sole sorga, salpano per il nostro mare e fanno ciò che amano di più.

Storie e racconti di uomini e pescatori che permettono alla nostra idea di esistere e di crescere: scopri chi c’è veramente dietro al nostro progetto.

Gianni

Sono marchigiano di nascita e romagnolo da una vita, ma il mio DNA è fatto di pesca.
Il mio babbo, che ha fatto il pescatore per un’intera vita, ha lasciato la sua terra per trovare lavoro in Adriatico, in tempi in cui questa professione ti permetteva di toccare terra solo per poche ore a settimana, ma ti faceva guadagnare il triplo di un lavoratore agricolo.
Io in barca ci vivo da che ho ricordi: di mio padre, mio zio, del Mare Adriatico. Il mio è un lavoro di squadra fisico e mentale che ti sfinisce ma ti sorprende ogni giorno.

Io il mar Adriatico lo guardo ogni giorno in faccia e vedo il mio “Futuro”, che è il nome del mio peschereccio.
Salpo la domenica e rientro il giovedì sera, con l’equipaggio che mi accompagna giorno e notte: la “Futuro” è la nostra seconda casa, una casa su cui trascorriamo ore a navigare verso il punto ideale per la pesca, a gettare le reti ed attendere con pazienza, a lavorare il pesce per riportarlo in banchina nelle condizioni che ne garantiscono la maggior freschezza.

Ho provato a fare altri lavori, ma nulla come la professione del pescatore mi ha emozionato al punto da annullare la durezza delle condizioni in cui operiamo: quando la rete si apre in mare, tutto può succedere ed ogni giorno non è mai uguale al precedente.


Gianbattista Policardi (Gianni)

Giampiero

Mi chiamo Giampiero e sono un pescatore, non solo di mestiere ma nell’animo, perché questo lavoro è la mia passione, è amore puro per la natura ma soprattutto per il mare, perché il mare fa parte della mia vita in tutto e per tutto.
Questo amore nasce dalle mie origini perché sono nato nella splendida isola di Lampedusa, dove già da bambino scappavo da casa per imparare il mestiere affascinante del pescatore, e mio zio (vero uomo di mare) mi trovava nascosto sopra la sua barca quando ormai era troppo tardi per tornare indietro.

Preferivo il mare e i pesci ai banchi di scuola e ai libri! Ogni scusa era buona per inseguire la mia passione, ed è proprio della mia passione che ho fatto il mio lavoro, fuggendo presto dalla mia isola per prendermi cura del mio futuro, approdando a Rimini dove ho costruito la mia vita, la mia famiglia che amo sopra ogni cosa e dove mi sono affermato come armatore dopo anni di gavetta. Ho dato sempre il massimo per imparare al meglio i trucchi del mestiere. Adesso vivo a Rimini, ma nel mio cuore la mia piccola isola ha sempre un immenso valore, perché contiene i miei ricordi e soprattutto la mia famiglia di origine dove torno appena possibile.

Il pescatore è un lavoro duro, molto faticoso e arduo, che richiede grandi sacrifici e lunghi giorni lontano da casa, ma se sei pescatore all’anima lo sarai sempre, ad ogni costo e in ogni luogo.

Giampiero De Rubeis

Orapesce si riserva di integrare il pescato della settimana con quantità direttamente acquistate dalla Cooperativa Pescatori di Rimini nel caso in cui le quantità in ordine eccedessero le disponibilità dei pescherecci affiliati.