Orapesce lancia INSIEME, la linea gastronomica in vasocottura ideata dalla Chef Valentina Amati

Vasetti Linea Insieme

Orapesce ha il piacere di annunciare il lancio della linea INSIEME. Si tratta di specialità gastronomiche, realizzate in vasocottura dalla Chef Valentina Amati, pronte da gustare e condividere.
Mangiare pesce è infatti sinonimo di convivialità e condivisione, e Orapesce con questa linea consente di gustare INSIEME a chi si ama prodotti di alta qualità, nel rispetto delle materie prime preparate con un tocco di tradizione e innovazione. Potrete così servire piatti, che seppur facilissimi e comodissimi da preparare, saranno al tempo stesso prelibati e raffinati, da gustare e condividere. INSIEME.

Per l’occasione scopriamo cos’è la vasocottura, perchè Orapesce l’ha scelta per la linea INSIEME e conosciamo la Chef Valentina Amati.

Vasocottura: di cosa si tratta?

La vasocottura è una tecnica che, come suggerisce il nome stesso, consente di cucinare direttamente in vasetti. La vasocottura è sempre esistita in cucina perché considerata una delle tecniche più versatili, sane e rispettose degli ingredienti. Ecco i principali vantaggi della vasocottura:
  • richiede poco sale e olio, quindi è un metodo di cottura dietetico;
  • mantiene le sostanze nutritive, quindi è un metodo di cottura sano;
  • esalta gli ingrediente a livello organolettico: sapori e aromi infatti restano chiusi in un vasetto, fuoriuscendo all’apertura. Ciò significa che è necessario utilizzare solo ingredienti di primissima qualità.

Vasocottura: quali metodi?

La vasocottura può essere effettuata in diversi modi: sul gas, nel forno tradizionale o anche nel  microonde. Inoltre è possibile scegliere se cuocere a basse o ad alte temperature.
In tutti i casi, dopo la cottura è previsto un tempo di riposo in cui la pietanza continuerà a cuocere nel vasetto che, raffreddandosi, andrà naturalmente sottovuoto garantendo una lunga conservazione della pietanza. I vasetti, adatti a questo tipo di cottura, creano esattamente lo stesso funzionamento di una piccola pentola a pressione.

Vasocottura: la scelta di Orapesce

Per sfruttare tutti i vantaggi della vasocottura, Orapesce ha ideato la linea INSIEME, realizzata da Valentina Amati, Chef di fama internazionale che conosceremo meglio tra poche righe.  Utilizzando le basse temperature, unite al sottovuoto naturale della vasocottura, i prodotti di primissima qualità di Orapesce, hanno trovato la giusta collocazione in un vasetto che ne ha potenziato ed esaltato tutte le proprietà organolettiche. I profumi e i sapori, restando all’interno del vasetto, conferiscono al prodotto morbidezza, gusto e colori vividi. La bassa temperatura, tra i 65 e gli 85 gradi, rispetta e mantiene i principi nutritivi degli alimenti cucinati, rendendoli maggiormente biodisponibili al nostro organismo, e quindi  buoni e sani.

Il sottovuoto inoltre consente di evitare l’aggiunta eccessiva di grassi durante la cottura per cui il concetto di benessere si conferma ancora una volta. Terminato il ciclo di cottura, il prodotto è automaticamente sottovuoto per cui lo si può conservare in frigorifero per diversi giorni.
Al momento del consumo esistono diverse opzioni:

  • riscaldare in microonde direttamente nel vaso;
  • riscaldare in forno statico a 60 gradi;
  • versare in una padella o a bagnomaria.

E una volta svuotati, i vasetti si potranno riutilizzare per cuocere, contenere e conservare, nel pieno rispetto della sostenibilità

La linea INSIEME rappresenta così la conferma che la tradizione, quando unita all’innovazione, diventa Arte.

Ed è con arte che Orapesce vi propone di servire i vostri piatti, che seppur facilissimi e comodissimi da preparare, saranno al tempo stesso prelibati e raffinati, da gustare e condividere. INSIEME.

Chef Valentina Amati per Orapesce

Valentina Amati, classe 76, riminese, nipote di cuoche professioniste, cresce con la consapevolezza di avere la cucina nel sangue. Lavora come cantante prima, in un’agenzia di comunicazione poi, fin quando non arriva la chiamata alle pentole! Sceglie così la scuola di cucina migliore al mondo, prepara le valigie e parte per gli Stati Uniti dove si certifica come Executive Chef al Culinary Institute of America. In questo prestigioso Istituto, conosce e mette in pratica numerose cucine internazionali molto in linea con la sua passione per i viaggi e le culture.  Lì comincia la collaborazione con il gruppo Maccioni nella prestigiosa sede di NYC LE CIRQUE, avendo la possibilità di lavorare con numerosi chef stellati e vip. Un’esperienza professionale e formativa unica nel suo genere,  le permette di fare carriera rapidamente, diventando la prima donna Chef di tutto il gruppo. Da New York si trasferisce a Bombay dove dirige con successo Le Cirque Signature presso la famosa catena LEELA. Rimpatriata decide di fondare con suo marito (e primo suo fan) Spice29, una start up innovativa che si occupa di format ristorativi, di ricerca e sviluppo di cibi legati al benessere.

Per Valentina definirsi Chef non è un vezzo o una moda ma una risposta a chi le chiede chi lei sia. Vive la cucina come strumento di espressione e conoscenza e come connubio di tradizione e innovazione, con l'obiettivo di migliorarsi e superarsi.

Ed è così, con questo connubio e con quest’obiettivo, che nasce il sodalizio con Orapesce per i tanti punti in comune: tanto entusiasmo e l’idea di proporre una cucina ittica di livello partendo da un prodotto tracciabile, sostenibile e trasparente. Nasce così la e la linea INSIEME, che è  sapore, passione, emozione, condivisione. D’altronde l’unione fa la forza e in questo caso, anche il gusto!

Scopri la linea INSIEME.