Rispondiamo ai vostri dubbi: come viene garantita la catena del freddo?

La sicurezza e la qualità dei prodotti ittici dipendono dall’applicazione di una serie di buone pratiche operative e dal controllo costante della supply chain da parte di tutti i player coinvolti.
Orapesce è molto attenta alla sicurezza e qualità dei propri prodotti e in piena trasparenza vuole condividere con i propri clienti tutte le azioni che mette in campo per garantire la Food Safety.Tutte le consegne di Orapesce vengono fatte con mezzi a temperatura controllata (0-4°) certificati ATP, attestazione che disciplina il trasporto delle merci deteriorabili. Consegniamo i tuoi ordini in una vaschetta ATM (atmosfera modificata) rispondente alle norme vigenti, assieme ad un elemento refrigerante (1kg di ghiaccio gel) il tutto in un cartone alimentare a doppia onda, per mantenere la freschezza del nostro prodotto dalla barca fino alla tua tavola.Recentemente Orapesce ha stretto un’importante collaborazione con Wenda, PMI innovativa specializzata nel fornire soluzioni tecnologiche per il controllo della catena del freddo e la visibilità della supply chain nel settore agroalimentare.

Grazie alla piattaforma Wenda, Orapesce sarà presto in grado di gestire, analizzare e monitorare internamente e con semplicità i dati di temperatura e track & trace fino al consumatore.

Questo percorso è già stato avviato al fine di digitalizzare e automatizzare i controlli qualità legati alla catena del freddo unendoli a quelli di logistica e tracciabilità, cosa che consentirà ad Orapesce di avere la piena visibilità sulla presa in carico della merce dai laboratori di lavorazione certificati e su tutta la fase di trasporto della merce dal fornitore ai clienti finali.In pratica, attraverso rilevazioni delle temperature, dei prodotti e dei mezzi (per il trasporto verso il cliente) con relativa posizione geografica e dati logistici, Orapesce arriva a verificare in tempo reale che le condizioni di temperatura rispettino il manuale di qualità. In questo modo può permettere ai consumatori finali di essere tranquilli nell’acquistare online un prodotto delicato come quello ittico.

Ecco come funziona il procedimento

Il team operativo di Orapesce, attraverso una dashboard, può visualizzare i prodotti in consegna divisi per giorni e autisti, con le relative temperature e posizioni del mezzo in tempo reale, grazie ad un dispositivo in telemetria installato nei mezzi utilizzati.

In questo modo è possibile avere sotto controllo le intere operazioni, fino a conoscere la temperatura dei prodotti di ciascun cliente, aiutando il team di Orapesce nelle operazioni quotidiane. Grazie a questa semplice procedura, l’app mobile di Wenda è in grado di fornire istantaneamente un feedback riguardo al rispetto delle condizioni prescritte dal manuale di qualità.

Nel caso in cui le temperature superassero le soglie prestabilite, verranno diramate notifiche di avviso in tempo reale, che permetteranno di intervenire per non compromettere l’integrità della catena del freddo.

Si prevede di evolvere la progettualità verso una tracciabilità e una disponibilità informativa per il consumatore più ampia, andando a coinvolgere anche gli step precedenti della filiera.L’obiettivo di Orapesce, con questi accorgimenti, non è solo quello di vendere un prodotto genuino, ma soprattutto quello di vendere prodotti della migliore qualità possibile nel rispetto del Food Safety.